BLSD
Con l’acronimo BLSD si indica il Basic Life Support & Defibrillation – ossia il supporto delle funzioni vitali di base e l’impiego di defibrillatore semiautomatico.
Il supporto di tali funzioni avviene attraverso l’RCP, la rianimazione cardio-polmonare, composta dalle compressioni toraciche – atte a mantenere il circolo riproducendo la funzione di pompa cardiaca, e le insufflazioni, per fornire ossigeno ai polmoni.

Perché è importante saper fare un BLSD di qualità?
L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa. Il trattamento raccomandato per l’Arresto Cardiaco è la RCP immediata da parte degli astanti e la defibrillazione elettrica precoce (qualora possibile e indicata). In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire precocemente con la rianimazione cardiopolmonare per evitare il danno anossico cerebrale. La rianimazione cardiopolmonare immediata può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza da arresto cardiaco.

La percentuale di successo della defibrillazione decresce del 10% ogni minuto che passa. L’unica terapia efficace è l’applicazione delle manovre di rianimazione e l’uso immediato del defibrillatore esterno. La sopravvivenza, che attualmente è pari al 2-3%, aumenta in funzione del grado di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni a livello territoriale. Sia le linee guida dell’American Heart Association 2015 sia quelle dell’European Resuscitation Council 2015 sottolineano l’importanza da una parte del recupero tempestivo di un defibrillatore dall’altra di un lavoro di èquipe ben coordinato tra gli operatori sanitari che lavorano nella centrale operativa e chi esegue la rianimazione.

Chi può effettuare il BLSD?
Tutti coloro i quali abbiano preso parte ad un corso certificato e abbiano superato il test finali che ne accerti le competenze acquisite. Il corso è aperti a sanitari e non.

L’Associazione Culturale Help è accreditata alla Regione Calabria con il codice 205 – RC 003.

CONTATTI E ISCRIZIONI

Sei interessato al corso o ti occorrono ulteriori informazioni? Saremo lieti di aiutarti.

+39 3286278446 Giancarlo

info@jbnitalia.com

Corso Operatore BLSD al costo di € 80,00

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

Cerca